flag it flag en
accesso utenti registrati
Email o Username
Password
rimani connesso

Passione per l'avventura



Andar per mare è un'avventura. Farlo con i Levante è un'avventura che difficilmente si scorderà.
(cit. un allievo Levante)
LA VELA E' AVVENTURA
Ci caratterizza una grande passione per il mare e la vela, ma anche uno stile associativo e di vita in comune che il mare e la vela continuano a insegnarci.

Abbiamo imparato che l'avventura va costruita con attenzione e che l'incoscienza è solo avventurismo. Per questo la nostra prima attenzione è alla qualità del navigare in sicurezza, che si esprime attraverso un equipaggio tecnicamente preparato a governare la barca e ad affrontare i diversi livelli di rischio. Lo strumento principe per questo obiettivo è la Scuola, concepita per le diverse età e i diversi livelli di preparazione: si tratta della nostra attività principale.
Dai 7 anni in su tutti possono provare l'emozione della vela Levante. Dal primo corso su Optimist fino alla Patente Nautica. Ogni età ha la sua vela Levante.

Avventura è scoprire (e confrontarsi) con la vita da equipaggio: il piacere di stare insieme, di farsi nuovi amici, di superare le inevitabili difficoltà che sorgono talvolta nelle relazioni interpersonali, di mettere al servizio degli altri le nostre abilità e le nostre conoscenze. Non solo, avventura è anche impegnarsi, in modo volontario, come istruttore o cambusiere o nei consigli direttivi Levante.

LA VELA E' NATURA
Dai week end vela in Liguria, alle regate in tutto il Mediterraneo, ai corsi vela in Sardegna.
Il tutto in scenari naturali senza pari: il Golfo dei Poeti in Liguria con le splendide Cinque Terre a fare da cornice, l'Arcipelago di Tavolara in Sardegna, dove l'AMP salvaguarda un sito naturalistico straordinario.
Questo contatto forte con gli elementi naturali contribuisce a formare una coscienza collettiva orientata alla salvaguardia dell'ambiente, delle specie marine, della costa, per un turismo che ricerca la naturalità piuttosto che i grandi insediamenti di massa.

Proprio per consolidare il rapporto che il Levante ha con la natura e la sua salvaguardia, da qualche anno abbiamo introdotto corsi misti di trekking e vela
(l'ascesa a Tavolara o ai picchi dell'entroterra Sardo sono esperienze da fare) oppure di diving/snorkeling e vela, alla scoperta di fondali che non hanno rivali in tutto il Mediterraneo.

LA VELA LEVANTE E' SOLIDALE
Levante è da sempre una realtà inclusiva, a partire dai primi anni a S. Clemente (Venezia), sito particolare che ci ha visti impegnati nell'apertura a realtà e a persone che senza di noi difficilmente andrebbero per mare. Ci poniamo come obiettivo di avvicinare alla vela anche realtà apparentemente distanti.
Su questo costruiamo rapporti con le istituzioni e con le associazioni di volontariato sociale.
Esperienze di vela organizzate dal Levante con il Basaglia di Torino, la Fondazione Casa del Giovane " La Madonnina" di Milano, Minevaganti di Olbia, per citarne alcuni, sono il nostro principale motivo di orgoglio.
Senza citare le situazioni che ci hanno visto emotivamente coinvolti e impegnati come l'alluvione del 2013 in Sardegna e il terremoto in Emilia Romagna del 2012.
La vela non è solo andar per mare, è farlo insieme, aiutandosi e sostenendosi.