flag it flag en
accesso utenti registrati
Email o Username
Password
rimani connesso

Didattica corsi junior



"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua." I pesci non chiudono gli occhi, Erri De Luca
Da oltre 20 anni Il Centro Nautico di Levante dedica uno specifico settore della scuola ai corsi di vela e windsurf riservati a bambini e ragazzi a partire dai 7 anni di età fino ai 17 anni. Sia i bambini che i ragazzi hanno la possibilità di vivere un'intensa e divertente vacanza sportiva in compagnia dei loro coetanei, imparando i segreti della vela su diversi tipi d'imbarcazioni, in un ambiente protetto con una organizzazione navigata e metodo didattico specifico per ogni età.
Bambini e ragazzi vengono suddivisi in gruppi omogenei per età (Delfini, Squali, Teens) e in corsi differenziati per livello tecnico. In mare sono seguiti dagli istruttori nautici mentre a terra un team di animatori organizza per i vari gruppi le attività non nautiche.

LE LEZIONI DI VELA

I ragazzi seguono il corso di vela per sei ore al giorno. Le lezioni sono tenute da istruttori di vela qualificati, che escono in barca con gli allievi nei primi giorni o li assistono dal gommone successivamente e nei corsi di livello avanzato.
La metodologia didattica che viene utilizzata nell'insegnamento della vela si basa sull'apprendimento istintivo dei gesti tecnici e privilegia un approccio ludico all'attività sportiva. Tutte le nozioni vengono trasmesse ai giovani e soprattutto agli allievi più piccoli, principalmente attraverso il gioco, al fine di rendere l'attività sempre interessante e divertente e con un metodo che favorisce la scoperta autonoma e la sperimentazione più che il rigore dell'esercitazione. Per i più piccoli le barche utilizzate sono sicure e divertenti: derive optimist, per i ragazzi più grandi si spazia dalle derive stabili per iniziazione, come i Trident 16, alle derive performanti come gli RS Vision e i Vago, destinando per i livelli avanzati i catamarani Hobie Cat 16, i catamarani Twixxi e i cabinati Stark.

Analoga progressione per i corsi windsurf ragazzi, destinati ai ragazzi dai 12 anni in su.

LE ATTIVITA' A TERRA, quando le vele riposano
I ragazzi sono sempre seguiti da animatori, laureati o studenti in scienze motorie o pedagogiche, con esperienza nella gestione dei gruppi di ragazzi (1 animatore ogni 10 allievi).
Diverse e curate sono le attività di animazione, divise per gruppi di età.
per i più piccoli:
- giochi collettivi a terra, animazione in spiaggia
- attività manuali di rielaborazione dell'esperienza in barca
per i ragazzi:
- tornei di calcetto e pallavolo
- attività di manutenzione e costruzione

Come in barca, tutti danno una mano, in base a capacità e età.
Tutti i ragazzi, in particolare i più grandi, sono coinvolti a turno nelle attività di preparazione dei pasti e di pulizia degli spazi comuni, con il coordinamento degli animatori e dei responsabili cucina.

GIORNATA TIPO

I ragazzi vengono accolti in base il sabato dai nostri animatori.
Prima di iniziare il corso vela verranno assegnati i posti nelle camerate, date un'occhiata alla sistemazione nella base di CAPO D'ORSO A PALAU: LA CASA DEL VENTO.
Il pomeriggio inizia il corso di vela che durerà fino alla pulizia base del sabato mattina. Ai ragazzi aspetta una settimana divertente e molto intensa, 6 ore di vela al giorno, giochi, tornei, attività d'animazione in compagnia di nuovi amici. Il sabato successivo è il giorno della partenza, è il momento dei saluti e, fra le lacrime, ci si prepara a tornare a casa.

 

Durante la settimana le giornate sono scandite da questi ritmi:
08:00 Sveglia
08:30 Colazione
09:00 Breve lezione teorica
09:30 Si esce in barca
13:00 Pranzo
13:30 Riposo o giochi di società
15:00 In barca
18:00 Giochi e tornei sportivi
20:00 Cena
21:00 Serata d'animazione
22:30 tutti in branda!