"Il vecchio aprì gli occhi e per un attimo parve ritornare da lontano."
Il vecchio e il mare, Ernest Hemingway
Nato da un'idea di un gruppo di Levantini appassionati, Veladamatti è stato, quando ancora non esisteva Internet, il tramite con cui i Levantini hanno comunicato le loro emozioni, le esperienze nel veleggiare e anche le occasioni di nuove avventure in mare. Il nome voleva essere un ricordo e un omaggio alla nostra prima Base di Venezia: San Clemente, un ex-ospedale psichiatrico.
Si decise poi, nel 2002, di terminare l'esperienza "cartacea" e per un po' le ceneri dello storico Giornale di Bordo sono rimaste sopite, in attesa di nuova linfa e di nuovi progetti altrettanto entusiasmanti. Nel 2007 un gruppetto di "irriducibili" decide di ricreare il tanto amato Giornale, ma serve un mezzo nuovo, più snello, al passo con i tempi e raggiungibile da tutti. Nasce così VELADAMATTI il Blog-Giornale di Bordo aperto a tutti i matti per la vela...
Anche tu sei invitata/o a raccontare le tue esperienze ai Levante, a collaborare con articoli tecnici o di storia marinara, a condividere avventure o suggerimenti. La Storia Levante la creiamo insieme a te, da 30 anni!
Alcuni degli originali di VeladaMatti:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |